Informazioni sul produttore
Le Jacquard Français
Le Jacquard Francais è uno dei produttori di tessitura più esperti e rinomati al mondo. Dal 1888 l'azienda con sede a Gérardmer (Alsazia) ha saputo coniugare la tradizionale tessitura Jacquard con una tecnologia innovativa basata su materiali eccellenti e trasferirla alle tendenze del tempo. Tipici sono i colori intensamente accesi, le fantasie ei motivi tanto vivaci quanto esclusivi.
Garnier Thiebaut
Garnier-Thiebaut è un cotonificio tradizionale nato nel 1833 dall'unione di due antiche famiglie di tessitori e mercanti di tessuti e da allora ha sede a Gérardmer nei Vosgi. Viene prodotto esclusivamente in Francia, dove i fili di cotone importati appositamente vengono controllati e tinti e poi tessuti, rifiniti e trasformati in tessuti con disegni esclusivi.
Tessitura Toscana Telerie
Dal 1947 Tessitura Toscana Telerie sviluppa collezioni di prodotti, disegnate in collaborazione con stilisti e designer dei più prestigiosi marchi internazionali di interior design o catene di biancheria per la casa che desiderano una linea esclusiva. Questo produttore italiano lavora principalmente con lino e cotone al 100% e i motivi sono per lo più stampati sul tessuto.
Ekelund
Ekelund è un'azienda familiare svedese i cui antenati risalgono al XV secolo e che è stata fondata nel 1692. Giunta alla 18a generazione, la famiglia produce tessuti con un'eccezionale maestria artigianale. I loro design senza tempo, ispirati alla natura scandinava e ai motivi nordici, creano una casa comoda. Tutta la produzione avviene nel proprio stabilimento di Horred, sulla costa occidentale svedese, a circa 60 km a sud-est di Göteborg: circa 30 dipendenti si occupano dell'intera catena produttiva, dal design al prodotto finito, dall'importazione dei filati alla tessitura, alla preparazione e al confezionamento. La tecnica dell'arcobaleno brevettata da Ekelund, chiamata anche tessitura a pixel, ha rivoluzionato l'arte della tessitura e viene utilizzata per molti dei suoi disegni. Solo materiali naturali di alta qualità, principalmente lino biologico proveniente da Belgio e Francia e cotone biologico, che offrono un valore duraturo e contribuiscono a uno stile di vita sostenibile: questo è Ekelund. È stata una delle prime aziende tessili al mondo a ricevere il marchio di qualità ecologica (Good Environmental Choice) nel 1995. L'azienda spinge costantemente sull'idea ambientale: la produzione è attenta alle risorse e dal 2016 è certificata secondo il Global Organic Textile Standard (GOTS).
Dorothee Lehnen
Dorothee Lehnen Atelier è uno studio creativo e un marchio noto per i suoi tessuti e accessori fatti a mano di alta qualità. Fondato da Dorothee Lehnen, l'atelier è specializzato nella produzione di una gamma di prodotti tra cui borse, sciarpe, cuscini e articoli per la decorazione della casa. Il marchio pone un forte accento sull'artigianalità, la sostenibilità e l'uso di materiali naturali. Ogni pezzo è spesso caratterizzato da un design artistico unico, che combina tecniche tradizionali con un'estetica contemporanea.